Colloqui psicologici online

Già da alcuni anni propongo colloqui psicologici online alle persone che non hanno possibilità di venire a studio in modo costante, per problemi di lavoro, impedimenti fisici o altro.

La ritengo un’ottima alternativa alla terapia tradizionale per mantenere la continuità, elemento fondamentale per la buona riuscita di una terapia.

I presupposti sono gli stessi della psicoterapia dal vivo, quello che cambia è la percezione di un “filtro” tra me e l’altro.

Questo filtro può essere buono per alcuni, che percepiscono quella distanza come protezione per permettersi di guardare aspetti difficili di sé o della propria vita, meno buono per altri, che invece sentono il bisogno di una vicinanza e presenza, neutro per altri ancora.

È quindi una buona alternativa quando c’è un impedimento alla frequenza dal vivo, ma ognuno deve farne esperienza per capire se fa per sé oppure no.

Penso sia comunque importante affiancare alla terapia online alcuni incontri dal vivo, soprattutto all’inizio del percorso, perché online si perdono una serie di elementi, ad esempio alcuni aspetti della comunicazione non verbale, essenziali per instaurare una relazione di fiducia.

Contattami

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi tramite il modulo sottostante.
Il primo colloquio è gratuito.

Eliana Giavi - Psicologa psicoterapeuta Roma Centro