Psicoterapia individuale
per adulti ed adolescenti

La psicoterapia individuale è la mia attività principale.

Fin dai primi colloqui ritengo essenziale coinvolgere attivamente la persona nel percorso consulenziale o psicoterapeutico.

Ritengo infatti di assoluta importanza la formulazione di un obiettivo terapeutico condiviso in cui sia chiaro cosa la persona vuole cambiare di sé e cosa vuole fare di diverso nella sua vita, con se stesso e/o con gli altri.

Durante il percorso, grazie all’esplicitazione di questo obiettivo, diventa quindi più semplice, per me e per il cliente, individuare se si è raggiunta la meta o quanta strada c’è ancora da fare e quali possono essere gli strumenti utili per raggiungerla.

Un altro aspetto importante è la creazione di uno spazio per sé, cioè decidere un giorno ed un orario precisi della settimana da dedicare alla terapia.

Questa “regola” è un punto centrale in terapia, senza il quale non è possibile costruire nessuna possibilità di cambiamento, è un “devo buono”.

A volte per le persone è difficile mantenere saldo questo spazio perché è difficile mettere confini, si ha difficoltà a dire di no oppure non ci si permette di dedicare un tempo per se stessi.

Questo tema può essere affrontato in terapia in direzione di un cambiamento.

La psicoterapia individuale è un percorso di cambiamento che implica uno sguardo al passato.

È nell’infanzia che abbiamo costruito un’idea di noi stessi, degli altri e del mondo, (ad es. cognizioni negative come “non valgo”, “non sono importante” o “gli altri non mi capiscono”) ed è da lì che bisogna partire per dare un significato al disagio percepito oggi.

Allo stesso tempo, dopo aver dato un senso guardando al passato, è essenziale guardare al presente, capire in che modo quelle consapevolezze possono esserci d’aiuto oggi e prendere nuove decisioni per sé (ad es. “valgo”, “sono importante”, “alcune persone fidate mi capiscono”).

Il percorso di terapia è quindi una danza tra il passato ed il presente che ci porta piano piano in direzione del cambiamento.

Contattami

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi tramite il modulo sottostante.
Il primo colloquio è gratuito.

Eliana Giavi - Psicologa psicoterapeuta Roma Centro