Terapia di coppia

Lavoro con le coppie che attraversano momenti critici nel loro cammino insieme.

L’obiettivo generale è migliorare la comunicazione e l’apertura al dialogo, imparare ad esprimere le proprie emozioni e ad ascoltare l’altro.

Dopo aver lavorato sulla comunicazione e sulla gestione dei conflitti e messo in evidenza le risorse ed i limiti della relazione, ogni persona nella coppia viene supportata nello scegliere liberamente se ripartire e mettere energia nel rapporto oppure se è giunto il momento di salutarsi.

Quindi, a differenza della psicoterapia individuale, lo sguardo è rivolto più al presente, alle problematiche dell’oggi, alla gestione dei conflitti.

Il conflitto, infatti, è una componente naturale e potenzialmente produttiva delle relazioni umane, in quanto si manifesta quando persone, che per la natura della loro relazione dipendono l’una dall’altra, hanno punti di vista, interessi o obiettivi diversi o addirittura contrastanti.

È essenzialmente un momento in cui l’equilibrio relazionale viene turbato e rappresenta quindi un’occasione di crescita ed una spinta al cambiamento, in positivo o in negativo a seconda del modo in cui viene affrontato.

I conflitti, dunque, non vanno demonizzati o evitati ma, al contrario, possono essere occasioni di scambio che stimolano il pensiero, fanno si che varie prospettive riguardo ad una situazione siano considerate e permettono di arrivare ad una soluzione comune migliore di quella a cui potremmo arrivare da soli.

La psicoterapia di coppia facilita la gestione e risoluzione dei conflitti puntando quindi ad una visione costruttiva degli stessi.

Contattami

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi tramite il modulo sottostante.
Il primo colloquio è gratuito.

Eliana Giavi - Psicologa psicoterapeuta Roma Centro